
Esperienze

Scopri l’area in anteprima tramite le Webcam situate nel territorio: Webcam & Livecam Pinzolo Campiglio Dolomiti di Brenta


Scopri l’area in anteprima tramite le Webcam situate nel territorio


Per un’esperienza senza accompagnamento in sicurezza è possibile scaricare e seguire le tracce GPX dei percorsi dal sito dell’APT Campiglio: Ciaspole a Madonna di Campiglio.

Scopri l’area in anteprima tramite le Webcam situate nel territorio




Scopri l’area in anteprima tramite le Webcam situate nel territorio

Con le sue vette dolomitiche e i suoi sentieri tra boschi e torrenti, la Val di Fumo è la meta perfetta per gli appassionati della natura e dell’escursionismo. Raggiungibile tramite una strada semi-pianeggiante è una passeggiata ideale anche per famiglie con bambini.
Dal parcheggio inizia la strada che costeggia la Diga di Bissina e raggiunge infine una vallata attraversata dal Fiume Chiese in cui si trova anche l’accogliente Rifugio Val di Fumo. Sullo sfondo la montagna Carè Alto offre una vista mozzafiato con la sua imponenza.














Entrambi in seguito a delle ristrutturazioni sono stati aperti al pubblico con la possibilità di partecipare a visite guidate. Per i più appassionati di sport, un sentiero immerso nella natura collega i due Forti.

Il sentiero percorribile in circa 3 ore inizia all’altezza del paese di Cimego, lungo la Statale del Caffaro. Dopo aver sorpassato il fiume Chiese grazie ad un emozionante ponte sospeso in “stile tibetano”, si avrà subito modo di ammirare vecchi edifici e immergersi nell’esperienza.
















Dal paesino è possibile fare un’escursione adatta a tutti per raggiungere il Rifugio San Pietro (a quasi 1000 metri s.l.m.) presso il quale si può ammirare una vista meravigliosa sul Lago di Garda.










È l’ideale per una passeggiata in famiglia (anche con bambini) o per un po’ di relax ma è anche un’opportunità per gustare del cibo tipico in quota.










La strada presenta pendenze importanti e tratti in comune con il passaggio di alcune automobili. È però possibile usufruire di un servizio Bicibus per chi fosse interessato a percorrere solo alcuni tratti di percorso ed evitare i punti di percorrenza più difficili.
